Il Presidente Mattarella inaugura lo YouTopic Fest di Rondine

Redazione
loading...

“SI è aperta questa mattina la tre giorni dello You Topic Fest, e ad inaugurarlo è venuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.” Il prato di fronte al borgo di Rondine era gremito di giovani provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, arrivati a piedi nel corteo della marcia della pace, con striscioni e bandiere dei paesi che sono sono adesso teatri di guerra nel mondo.

Il presidente Matteralla è arrivato a bordo dell’elicottero presidenziale scortato dai Corazzieri. Gli è stata riservata un’accoglienza formale ma calorosa, con le principali istituzioni locali e regionali che lo hanno scortato verso il palco, come il presidente Giani, il sindaco Ghinelli, il presidente della provincia Alessandro Polcri, il prefetto Clemente di Nuzzo e molti altri.

“Ad inaugurare il festival Franco Vaccari, che nel suo discorso ha ricordando che nel mondo adesso ci sono 52 conflitti e 92 paesi coinvolti. il numero più alto di sempre della storia moderna.” SI sofferma poi a ricordare il genocidio del popolo palestinese e la guerra in Ucraina. E poi accorato afferma: Noi siamo Europeisti, siamo pacifisti, e vogliamo un mondo senza confini e senza passaporti. E poi conclude sottolineando che la logica del riarmo per garantire la pace è una logica fallace. Perché nessuna ingiustizia subita giustifica una nuova ingiustizia.

Prende poi la parola il presidente Mattarella.

Il discorso di Mattarella si conclude con un appello alla pace e alla solidarietà. Il presidente infatti afferma che: “Dobbiamo riflettere sull’importanza di vivere gli eventi insieme, di conoscere e apprezzare gli altri, di condividere esperienze e responsabilità. Le relazioni personali sono essenziali per costruire una società basata sulla fiducia e la collaborazione. La pace si costruisce non solo nelle politiche internazionali, ma anche nelle piccole interazioni quotidiane.”

Articoli correlati