Furti a ditte orafe nel 2024, Polizia e Carabinieri smantellano banda criminale, arrestate 4 persone

Redazione
loading...

Arrestati in Romania 4 dei 5 soggetti individuati come responsabili dei furti nelle ditte orafe commessi in Provincia di Arezzo nel 2024, in particolare relativamente al capoluogo e a Civitella in Valdichiana.

L’operazione “Lancia D’argento” messa in campo dalla Squadra Mobile della Questura di Arezzo, con il supporto del Servizio Centrale Operativo di Roma della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ed il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Arezzo, ha portato ad un’intensa attività investigativa. Attività che ha permesso di individuare un sodalizio criminale composto da otto cittadini rumeni, non residenti in Italia.

Due di questi sono stati arrestati dopo il furto commesso presso una ditta orafa di Laterina-Pergine Valdarno (la FullLove), e l’attività degli investigatori ha permesso di localizzare la base logistica del gruppo in provincia di Pistoia. Gli elementi raccolti hanno consentito di collegare il gruppo ad altri otto episodi criminosi avvenuti tra agosto e novembre 2024 nella zona di Arezzo e Civitella in Val di Chiana.

Da qui, l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque soggetti di nazionalità romena, oltre ad uno già in stato di detenzione, individuati come autori dei furti aggravati in argomento.

Le ricerche dei soggetti si sono concentrate sul territorio nazionale, per poi estendersi in Romania, dove sono stati arrestati 4 dei 5 soggetti destinatari dei provvedimenti cautelari. Il quinto criminale è irreperibile ed è ricercato.